L’ortodonzia
L’ortodonzia si occupa della risoluzione dell’affollamento e del disallineamento dentale , scopo è di ripristinare un’occlusione corretta e funzionale oltre che favorire un armonico sviluppo dento-scheletrico.
Un’occlusione scorretta può generare problematiche funzionali nella masticazione, deglutizione e fonazione ed una maggiore suscettibilità a patologie parodontali e cariose.
Il compito dell’ortodontista è quello di diagnosticare precocemente il tipo di malocclusione presente e di programmare un piano terapeutico individualizzato. A tale scopo, è possibile distinguere una terapia ortodontica preventiva, una terapia ortodontica intercettiva e una terapia ortodontica correttiva.
La terapia ortodontica preventiva ha lo scopo di eliminare tutte quelle condizioni che potrebbero favorire l’insorgenza di una malocclusione. Grazie ad una diagnosi precoce, a controlli periodici e alla valutazione di eventuali condizioni predisponenti familiari, assicuriamo un armonico sviluppo dei nostri pazienti.
La terapia ortodontica intercettiva mira a rilevare e correggere quelle condizioni che hanno già determinato iniziali alterazioni, al fine di prevenire lo sviluppo di problematiche ortodontiche più complesse o anomalie nello sviluppo scheletrico.
La terapia ortodontica correttiva infine corregge le malocclusioni conclamate, ripristinando un rapporto dento-scheletrico ideale.